MEDICINA LEGALE
Visite
Tutte le visite vengono effettuate su appuntamento
Che cosa fa il medico legale?
Il medico legale è uno specialista che si occupa di indagare sulle cause di fatti di interesse sia medico che giuridico al fine di quantificare il danno avvenuto al paziente.
Cos’è la medicina legale?
La medicina legale è ramo della medicina in cui vi è una stretta relazione tra medicina e diritto. La medicina legale è una branca della medicina che studia la persona umana dal punto di vista psichico e fisico, in rapporto alla soluzione di quesiti di ordine legale. La specializzazione in medicina legale, e quindi il medico legale, hanno il compito di soddisfare le esigenze medico legali del privato cittadino nei suoi rapporti con le Società Assicurative, con gli Enti Previdenziali, con l’Amministrazione Penitenziaria, di offrire a Privati e ad Aziende Sanitarie le proprie competenza nell’ambito del rischio clinico e del contenzioso per responsabilità professionale.
Il medico legale inoltre supporta il Giudice nei procedimenti penali e civili quando, per la specificità della materia, il Giudice decide di avvalersi di un Perito.
Medicina Legale: aree di attività.
Le principali aree di competenza della medicina legale sono:
- infortunistica e traumatologia forense
- tossicologia forense
- valutazione del danno alla persona in responsabilità civile
- responsabilità professionale
- medicina delle Assicurazioni private
- medicina previdenziale
- balistica forense
- criminologia clinica
Il medico legale, in estrema sintesi, assiste il proprio Paziente in tutte quelle attività certificativa richiesta al cittadino per l’accertamento delle sue condizioni psico-fisiche, di eventuali inidoneità, inabilità, del nesso causale da fatti di servizio etc. L’assistenza medico legale ha come fine l’erogazione delle prestazioni assicurative sociali (inabilità temporanea, invalidità permanente, diritto a prestazioni riabilitative) a favore dei cittadini iscritti ad enti assicurativi pubblici anche con riferimento a malattie professionali e infortuni sul lavoro. Compito del medico legale è assistere il paziente nella richiesta di invalidità civile o nel riconoscimento della pensione anticipata. L’invalidità civile consiste nel riconoscimento di uno stato invalidante, indipendente dalla causa di servizio, lavoro o guerra, in base al quale l’interessato può ottenere i benefici economici e/o socio sanitari previsti dalla legge. Il medico legale dovrà assistere il proprio paziente in tutta la procedura perchè numerose sono le questioni da dirimere, il medico legale determina il grado di invalidità del soggetto, il medico legale determina l’assegno mensile di assistenza, il medico legale determina la pensione di invalidità, il medico legale determina l’eventuale indennità di accompagnamento, il medico legale determina l’indennità mensile di frequenza per i minori.
Il medico legale e la medicina legale sono al servizio della Legge e del cittadino per il raggiungimento della verità e del giusto risarcimento del danno.
Come si accede
Si può prenotare telefonando al numero 0577/1605200 oppure con la prenotazione online