ALLERGOLOGIA
Medici
Dottore Beltrami V.
Dottore Perruzza M.
Visite
Tutte le visite vengono effettuate su appuntamento
Cos’è l’Allergologia e di cosa si occupa?
Si tratta di una branca delle medicina focalizzata sul tema delle allergie. Le patologie di tipo allergico sono in forte aumento soprattutto nella popolazione europea.
Per questo motivo è molto importante il tema della diagnosi, della prevenzione e del successivo trattamento.
I test allergologici definiti all’interno di una prima visita allergologica risultano indispensabili per comprendere, diagnosticare e curare una vasta gamma di patologie.
I test diagnostici ambulatoriali, individuando i vari endotipi e fenotipi, permettono di giungere ad una terapia sempre più personalizzata.
La diagnostica allergologica è fondamentale per l’Allergologo che spesso si trova di fronte a pazienti con vari programmi terapeutici senza l’ausilio di corretti esami allergologici.
Quali sono le prove allergiche per diagnosticare la presenza di allergie
Sulla base della sintomatologia definita in sede di prima visita allergologica, l’Allergologo definisce quali sono le prove allergiche per addivenire alla individuazione dell’allergia di cui il paziente soffre.
Le modalità per la definizione delle allergie sono le seguenti:
- TEST CUTANEI: sono test allergologici che vengono eseguiti direttamente dall’Allergologo o dal Dermatologo.
Hanno l’obiettivo di indurre a livello cutaneo una reazione immunitaria verso una specifica sostanza, localizzata ed immediata in una zona della pelle (sono i cosiddetti “prick test“) oppure a reazione tardiva (sono i cosiddetti “patch test“); - TEST DI LABORATORIO: attraverso un semplice prelievo di sangue, il laboratorio procederà alla indagine di reazioni ematiche a determinate sostanze (sono i cosiddetti “RAST test – test di radioallergoassorbimento).
Come si accede
Si può prenotare telefonando al numero 0577/1605200 oppure con la prenotazione online