Pacchetto
endoscopia 

L’endoscopia digestiva è una tecnica diagnostica e terapeutica che permette di avere una visione diretta, dall’interno, di alcuni organi. Questa metodica permette di verificare l’eventuale presenza di alterazioni o lesioni e di effettuare piccoli interventi quali asportazione di polipi, arresto di emorragie digestive, palliazione di tumor avanzati, biopsie.


L’endoscopia utilizza specifici strumenti (endoscopi) costituiti da un piccolo tubo flessibile al cui interno vi sono sottilissime fibre ottiche, che vengono inseriti nel corpo attraverso le cavità naturali: la bocca o l’ano, a seconda della zona da esplorare.

Gli esami più comunemente eseguiti con questa tecnica sono la gastroscopia per studiare esofago, stomaco e duodeno, e la colonscopia per visualizzare l’intestino. 

Gli esami endoscopici (la gastroscopia e la colonscopia) sono percepiti dai pazienti come invasivi e dolorosi. L’ansia e l’inibizione psicologica legate a questi aspetti sono le cause che determinano la bassa adesione da parte dei pazienti a sottoporsi alla gastroscopia ed alla colonscopia. Il Centro MUST  è stato creato per poter eseguire lo studio endoscopico delle malattie digestive e la prevenzione oncologica in condizioni ottimali in un ambiente confortevole ed attento anche alle esigenze psicofisiche del paziente.

Gli esami vengono eseguiti nella nostra sala operatoria , dotata delle più moderne apparecchiature endoscopiche ad alta definizione e di un team di professionisti altamente qualificato. L’equipe, che esegue gli esami endoscopici, è composta da due figure mediche di grande esperienza che si adoperano per il paziente: il medico endoscopista, che esegue l’esame endoscopico; il medico anestesista, che si occupa del comfort del paziente annullando la percezione dolorosa.

Servizi disponibili:

gastroscopia
colonscopia totale
polipectomia
visita gastroenterologica